Cosa fare quando le macchie più difficili rimangono a far da padrone sui vestiti dei vostri bambini, anche dopo innumerevoli lavaggi? Ecco qualche rimedio infallibile che si tramanda nel tempo!
Macchie di pennarello indelebile. Avete detto a vostro figlio <<Colora>> e lui vi ha preso in parola, dando nuove tonalità anche alla sua maglietta bianca? Provate a strofinare le macchie con alcol a 90°, poi lavate in acqua calda.
Macchie d’erba. Per i vostri bambini giocare all’aperto è davvero divertente, ma lo è un po’ meno per voi, specialmente quando – con i figli dei vicini – invadono la vostra cucina nell’ora della merenda, sporcando tutte le sedie. Per togliete le visibili e ampie chiazze d’erba dai loro vestiti e dai cuscini, basterà trattarle con un po’ di aceto prima del consueto lavaggio, lasciandolo agire un’ora.
Macchie di cioccolato. Queste sono le macchie che fanno piangere con un occhio, dato che – nel momento in cui ci si rende conto del danno – si è ancora in un’estasi di gusto e delizia. Mescolate un cucchiaino di sapone in una tazza d’acqua e applicate la miscela sulla macchia. Lasciate agire per mezzora e procedete con il normale lavaggio.
Macchie di marmellata. Sembra una situazione drammatica ma non lo è: strofinate con semplicissima acqua calda e poi passate l’indumento in lavatrice!
Macchie di pomodoro. In questo caso occorre lavare immediatamente l’indumento con acqua fredda, poi coprire la macchia con un po’ di borotalco. Ultima tappa: la lavatrice!
Prima di eliminare le macchie ostinate dai vostri indumenti con i rimedi della nonna, è sempre meglio effettuare un piccolo test su una parte nascosta. Tessuti più delicati, come seta o lana, potrebbero risentire di particolari sostanze