Aceto e bicarbonato, due alleati per il bucato

A proposito di lavaggi, l’aceto è ottimo per togliere le macchie dai vestiti e come sostituto naturale dell’ammorbidente per il bucato. Bisogna diluire con acqua con un rapporto 1 a 3 , una parte di aceto e tre parti di acqua.
Inoltre può essere utilizzato con successo anche per togliere il calcare dalle tubature della lavatrice e dal serbatoio del ferro da stiro. Per la lavatrice basterà fare un lavaggio a vuoto con aceto e acqua a 90°C; per il ferro da stiro, invece, inserendo mezzo bicchiere di aceto assieme all’acqua nel serbatoio e fissando al massimo del calore, produrrete del vapore e i pori verranno liberati.

L’altro alleato naturale è il bicarbonato di sodio. Anche in questo caso, sono note le proprietà igienizzanti e lievemente anti-batteriche, ma non è uno sgrassante.
E’ valido anche per igienizzare il materasso e gli indumenti prima di riporli per l’estate ed elimina l’odore di sudore dai capi sportivi e le macchie dalle scarpe da ginnastica se sfregato con una paglietta.
Per igienizzare le fodere dei cuscini e dei divani potete spargere la polvere di bicarbonato. Dopo 20 minuti si aspirate con cura con l’aspirapolvere.
Per macchie ostinate, invece, dopo averle coperte con uno strato di questa sostanza, lasciare in posa un’ora e poi sciacquare con acqua e aceto.